Il titolo continentale Uomini Junior in palio agli Europei di Drenthe 2023 va ad Anže Ravbar. Il corridore sloveno, 18 anni, si è imposto al termine della prova di 109,3 chilometri andata in scena integralmente sul circuito ricavato dagli organizzatori intorno e “sopra” il Col du VAM. Ravbar ha preceduto, riuscendo ad allungare di qualche metro rispetto al gruppo lungo l’ascesa conclusiva, il francese Matys Grisel e Zak Eržen, sloveno anche lui. Nel finale si sono fatti valere anche gli italiani in gara: al sesto posto si è piazzato Juan David Sierra, giusto una posizione davanti ad Andrea Montagner, che già era stato protagonista di un tentativo di attacco a metà corsa.
Il racconto della corsa
Non si registrano azioni significative fino a metà gara, quando va via un gruppetto di cinque corridori. Sono Andrea Montagner (Italia), August Theodor Clemmensen (Danimarca), Felix Ørn-Kristoff (Norvegia), Erazem Valjavec (Slovenia) e Hector Martinez Alvarez (Spagna), che al sesto passaggio sotto lo striscione dell’arrivo hanno 27” sul gruppo.
Un giro dopo, però, il margine fra fuga e gruppo è praticamente svanito, con Jarno Widar (Belgio) particolarmente attivo sullo strappo del Col du Vam. I successivi tentativi non fruttano granché e all’inizio dell’ultimo giro ci sono ancora 57 corridori a comporre il gruppo di testa. La situazione rimane cristallizzata fino all’ultima ascesa, su cui va in scena la grande accelerazione di Anže Ravbar, che scappa via alle marcature altrui e chiude a braccia alzate sotto il cartello dell’arrivo.
Risultato Prova in linea Uomini jrs Europei Drenthe 2023